6 Aprile 2023
SCUOLA: COLDIRETTI SICILIA – I RISULTATI DEI CONTROLLI NAS NELLE MENSE SONO SCONVOLGENTI INCREMENTARE L’USO DEI PRODOTTI LOCALI

 

 

Oltre 200 chili di alimenti irregolari sequestrati per la mancata tracciabilità sull’origine  destinati alle mense scolastiche è un risultato sconvolgente perché riguarda l’alimentazione degli studenti. Lo afferma Coldiretti con riferimento al risultato dei controlli nelle strutture di ristorazione collettiva, del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Palermo che hanno anche accertato delle irregolarità in varie aziende.

Si tratta di una vera e propria emergenza che va fermata con continue azioni di controllo ma anche con interventi decisi che prevedano l’uso di prodotti locali  – prosegue Coldiretti Sicilia  - .

Con il cibo, per tutti e non solo per i i bambini, non si scherza – sottolinea ancora Coldiretti– . Dare loro da mangiare prodotti non di qualità è un crimine particolarmente odioso poiché ai danni provocati al sistema economico ed all’occupazione si aggiungono i pericoli per la salute in una fase delicata della crescita. Un reato particolarmente grave per una regione come la Sicilia che oltre ad avere il primato nel biologico, può contare su oltre 250 specialità ottenute secondo regole tradizionali.

Il risultato delle operazioni di Palermo si aggiunte a quello di Catania e in generale a quello compiuto in tutto il Paese dimostrando che su questo settore non occorre mai spegnere i riflettori.

Anche nell’Isola da anni è operativo il  progetto “Educazione alla Campagna Amica” di Donne Impresa che  coinvolge migliaia di bambini  - conclude Coldiretti Sicilia  - . I bambini vanno indirizzati alla sana alimentazione perché diventeranno consumatori consapevoli da grandi.

 

 

 

.