26 Maggio 2024
SICCITÀ: COLDIRETTI, LA REGIONE SI OCCUPI DIRETTAMENTE E SUBITO DEL FIENO PER GLI ALLEVATORI NO AL PASSAGGIO DEL CERINO ACCESO IL 28 MAGGIO A PALERMO MIGLIAIA DI AGRICOLTORI IN PIAZZA
Passare il cerino acceso alle organizzazioni agricole è la strada più lunga, articolata, complicata e significherebbe anche deresponsabilizzare il Governo regionale che invece ha la competenza e l’obbligo di garantire tutti i settori economici. Lo afferma Coldiretti Sicilia con riferimento alle dichiarazioni del Presidente della Regione, Renato Schifani, che intenderebbe far arrivare il fieno agli allevatori no direttamente ma attraverso le organizzazioni di categoria. Coldiretti non ci sta perché la Regione ha gli strumenti, i mezzi, il denaro e le forze per agire direttamente e subito mentre passare questo compito (e non si comprende come) non produrrebbe i benefici sperati e cioè: sfamare subito gli animali.
Evidentemente non si ha ancora la percezione del dramma che si sta vivendo – aggiunge Coldiretti Sicilia – e quindi va trovata una diversa soluzione che garantisca l’arrivo del sostentamento senza altre carte e passaggi burocratici. Si deve cambiare rotta e comprendere il bisogno degli agricoltori e per questo martedì 28 maggio in migliaia arriveranno a Palermo. Ci vuole una svolta decisa – conclude Coldiretti Sicilia - con una accelerazione di tutti procedimenti necessari per il comparto zootecnico e tutti gli altri colpiti dalla siccità.