4 Luglio 2024
SICCITÀ: COLDIRETTI SICILIA – LA SITUAZIONE SEMPRE PIÙ GRAVE MA VINCA LA SOLIDARIETÀ
Continua a non piovere e la situazione degli allevamenti peggiora. In molte zone dell’Isola, soprattutto in quelle interne, il paesaggio ha cambiato completamente aspetto con danni enormi per tutto il settore agricolo. Per gli allevatori ogni ora complica la loro attività ed è proprio questo il momento in cui bisogna dimostrare il valore e la forza, elementi che da sempre connotano i siciliani. Gli imprenditori zootecnici, che nonostante la situazione tragica possono ancora disporre di fieno e acqua devono accettare la priorità di intervento a coloro che non hanno più possibilità di sostentare gli animali partendo dalle aree dove, sulla base dei dati Sias (Servizio Informativo agrometerologico siciliano) è caduta pochissima pioggia. È l’appello di Coldiretti Sicilia impegnata nell’azione solidale che ha portato alle aziende un primo aiuto concreto distribuendo fieno.
Ci auguriamo che gli interventi pubblici avviati in alcuni Comuni virtuosi per il supporto agli allevamenti abbiano una scala di precedenze dando soccorso prima di tutto a chi è allo stremo. Siamo certi che la sensibilità degli imprenditori agricoli garantirà interventi mirati mantenendo il patrimonio zootecnico della Sicilia – conclude - .