10 Aprile 2024
ZOOTECNIA – COLDIRETTI SICILIA: AD AGRIUMBRIA GRANDE SUCCESSO DEGLI ALLEVATORI SICILIANI. L’ISOLA SI CONFERMA LEADER ASSOLUTA CON 46 ANIMALI SU 141. MA LA SITUAZIONE A CAUSA DELLA SICCITÀ È TRAGICA
Ancora una volta la Sicilia si conferma leader nel comparto zootecnico. Nell’ultima edizione di Agriumbria, la mostra internazionale di agricoltura, zootecnia e alimentazione che si è svolta nei giorni scorsi Bastia Umbra, ben 46 animali su 141 sono stati portati dall’Isola. Anche con i 31 premi ottenuti si è ripetuto il successo degli altri anni dimostrando soprattutto che la Regione è leader assoluta. Lo afferma Coldiretti Sicilia che ribadisce come la zootecnia sia il comparto ambasciatore positivo con il resto del mondo e che nella maggior parte dei casi si tratta di aziende gestite e condotte da giovani che continuano a lavorare e ad essere vincenti anche in momenti drammatici come quelli attuali causati della mancanza d’acqua.
Interventi immediati – prosegue Coldiretti Sicilia - devono arrivare a chi dell’allevamento ne fa un mestiere e che in questo momento, così come rilevato nei numerosi incontri Coldiretti, ritiene di subire e di non ricevere la giusta attenzione a causa di chi utilizza il comparto non per produrre ma per intercettare contributi.
A rischio - conclude l’organizzazione agricola - c’è un inestimabile patrimonio di tutti i siciliani che è frutto di anni di lavoro sulla genealogia. Oltre alle emergenze ci preoccupa anche il periodo elettorale perché la ricerca dei voti oblia l’individuazione di soluzioni adeguate.
Nelle foto gli allevatori siciliani con Emanuele Nobile, presidente nazionale Anacli.